Sedi operative:
via Daniele Manin, 53
30174 Mestre (VE)

via Papa Giovanni XXIII, 5
31015 Conegliano (TV)

corso Moncalieri, 57
10133 Torino (TO)

via Generale Dall'Ora, 66/4
46040 Monzambano (MN)

via Cesare Battisti, 8
34015 Muggia (TS)

Parcheggio verde e riassetto della viabilità a Mestre

Parcheggio multipiano e riqualificazione
di via Costa e via Ca’ Savorgnan a Mestre (VE)

Il parcheggio è realizzato su un’area di circa 3000 metri quadrati, proprietà di AVM Spa – la società municipalizzata che gestisce i servizi per la gestione del traffico e della mobilità nel Comune.
Il sedime si trova tra gli assi viari di via Olivi e Corso del Popolo, alla giunzione tra via Ca’ Savorgnan e via Costa, di fronte a una villa storica – attualmente occupata dall’asilo nido comunale Chiocciola – e al suo ampio giardino, parte del quale ha funzione di parco pubblico e permette l’accesso a via Aleardi più a sud.
Prima dell’intervento, l’area era occupata da un parcheggio a raso che conteneva 140 posti auto interamente gestiti da AVM.

Nel 2009, su indicazione di AVM stessa, gli architetti Tencalla, Predieri, Rosanelli e Varini redassero il progetto per la costruzione di un parcheggio interrato di quattro piani all’interno del sedime. Tale intervento mirava all’eliminazione di tutti gli stalli a raso presenti sulle vie limitrofe e al loro trasferimento all’interno della nuova autorimessa.
Parallelamente all’intervento, infatti, AVM prevedeva la riqualificazione di via Mestrina – essa fu portata a compimento nel 2010 – e delle vie Costa e Ca’ Savorgnan – i cui lavori di sistemazione coincidono con la costruzione dell’autorimessa stessa.

La nuova struttura interrata distribuisce 350 nuovi posti auto su quattro piani migliorando sensibilmente la dotazione di spazi per il parcheggio in una zona strategica della città, al di sotto di una copertura verde inclinata che costituisce la prosecuzione ideale del parco della villa sull’altro lato di via Costa.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK